• Colmeda Assicurazioni Risparmio
    colmeda assicurazioni feltre
Mettiti al riparo dalle ASSICURAZIONI INUTILI
 
Scarica GRATIS la GUIDA:
"Come proteggerti dai vari rischi compreso quello di scegliere l'assicuratore sbagliato" 
 

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Mettiti al riparo dalle ASSICURAZIONI INUTILI
 
Scarica GRATIS la GUIDA:
"Come proteggerti dai vari rischi compreso quello di scegliere l'assicuratore sbagliato" 
 

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

INVESTIMENTO

L’investimento viene inteso come il processo mediante il quale è possibile incrementare le risorse finanziarie e patrimoniali: in realtà, consiste nel rinunciare a consumare risorse nel presente per fini precauzionali e per aumentare la propria capacità di consumo nel futuro. L’investimento dovrebbe rappresentare un consumo differito nel tempo, in quanto è semplicemente un mezzo, mentre il consumo è il fine. Tali finalità si acquisiscono generalmente prestando le risorse ad aziende o stati per ricevere un compenso (titoli del debito, obbligazioni) e/o partecipando ad attività economiche produttive (strumenti del capitale di rischio o azioni).

Gli obiettivi da perseguire devono basarsi secondo il seguente ordine di priorità:

1. Liquidità: mantenere nel tempo una scorta monetaria e/o fondo di emergenza per effettuare eventuali pagamenti da realizzare in un arco di tempo breve e gestire imprevisti di relativa entità.

2. Riserva: conservare nel tempo un accantonamento finanziario che possa consentire la gestione di eventuali imprevisti di apprezzabile entità, un sufficiente tempo di autonomia finanziaria a fronte di eventi improvvisi e dannosi quali perdita o impossibilità di produrre reddito, sopportare con serenità crisi prolungate dei mercati finanziari senza compromettere la stabilità economica patrimoniale della famiglia.

3. Raggiungimento di obiettivi di vita: acquisto auto e beni durevoli, acquisto prima casa, rimborso debiti in essere, inizio attività autonoma,
incremento standard di vita, formazione dei figli, sostegno economico ai figli, anticipo del pensionamento...

4. Accumulazione, gestione e decumulo della ricchezza: aumentare la propria stabilità economica patrimoniale coerentemente con l’orizzonte temporale della pianificazione.

5. Speculazione: realizzare guadagni definiti in tempi brevi, laddove vi è la disponibilità a subire una perdita anche totale delle risorse destinate e/o anche subire una perdita maggiore rispetto al capitale destinato.

PREVIDENZA

La finanzia previdenziale è percepita come un tema di cui occuparsi in età matura. Ciò accade perché la nostra contabilità mentale funziona a compartimenti stagni. Gli investimenti previdenziali riguardano la terza età? Ci penserò quando sarà ora! Esattamente come pensiamo a novembre e non a giugno ai regali di Natale. A differenza di ciò che accade con i regali di Natale però, l’efficacia di un investimento previdenziale dipende largamente dalle somme investite molti decenni prima. La gran parte del rendimento che si può godere dal risparmio previdenziale a 70 anni proviene dagli investimenti fatti a 30, ma si stratta di un aspetto difficile da concepire.

Un altro motivo del rinvio è dovuta alla precarietà, tratto saliente del nostro mondo attuale. Le persone e le loro relative famiglie son più instabili: ciò rende difficile il risparmio a lungo termine. Il degrado del sistema pensionistico pubblico è noto a tutti ma è difficile dare un senso alla prospettiva della pensione. Una volta era tutto diverso: si entrava in azienda con la sicurezza di passarci tutta la vita lavorativa e pertanto si percorreva un tratto lungo e diritto che portava alla pensione. Un risparmiatore di lunghissimo termine come quello previdenziale ha bisogno di garanzie fortissime che in questo momento le istituzione pubbliche e in parte quelle finanziarie non danno.

Occuparsi di pensione significa pianificare i lunghi anni senza lavoro in maniera tale da farne un’opportunità e non una minaccia per consentire uno stile di vita attivo, partecipato, coerente con i desideri sviluppati sul proprio futuro nella parte centrale del ciclo di vita.

Cosa fare in caso di sinistro?

 

Scopri cosa fare in caso di sinistro e come denunciarlo in pochi passaggi leggendo la mini-guida.



Scarica la guida...

Il nostro BLOG

 

Se seguirai le ricette del Medicofinanziario, imparerai a prendere decisioni consapevoli e responsabili sul tuo denaro.



Entra nel BLOG...

Cosa dicono di noi?

 

Scopri cosa pensano i nostri clienti. L'opinione di chi ha avuto modo di usufruire dei nostri servizi è molto importante e ti darà una garanzia in più.



Scopri di più...

Colmeda

Intermediari assicurativi - Consulenti finanziari
32032 Feltre (BL) - Via Marco Damello, 17
Tel. 0439 1910112 - Mobile: 3296538511
Partita IVA: 00968000257
PEC: bassanitiziano@legalmail.it
PEC: annamaria.manera@legalmail.it

Esperti di protezione del capofamiglia

Infortuni
Malattia
Abitazione
Responsabilità civile
Tutela legale

Social

colmeda assicuzioni feltre social facebook
colmeda assicuzioni feltre social linkedin
colmeda assicuzioni feltre social youtube
colmeda assicurazioni feltre 2020

Il sito 'Colmeda' (https://www.colmeda.it) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.